Laboratorio Sulla Dislessia – Resoconto

Il Rotary Club Montaperti Castelnuovo Berardenga, il più giovane Club della provincia di Siena, si è fatto promotore dell’iniziativa di portare all’attenzione generale della cittadinanza i problemi causati dalla dislessia. A questo fine, con il patrocinio del comune di Asciano e con l’associazione SERENAMENTE (una ONLUS che opera nel settore già da molti anni), ha ideato un evento di fundraising all’interno del proprio territorio e realizzato il concerto corale che il 18 settembre è stato tenuto con grande successo di pubblico all’interno del suggestivo scenario della chiesa di S. Francesco dello stesso comune.
20150918_215224
La dislessia è una sottile patologia che spesso convive con le persone anche a loro insaputa e quindi, se non individuata, non viene correttamente affrontata. Ed è per questo che alcuni individui, normalissimi in tutte le loro manifestazioni, a causa di questa particolare affezione, dimostrano una particolare difficoltà nella fase di apprendimento di alcune materie. Di qui il crescente interesse scientifico sulle metodologie di individuazione e sulle tecniche di intervento su questo disturbo che hanno portato all’attuale notevole sviluppo delle conoscenze logopedistiche. Queste però hanno bisogno di essere divulgate. Le conseguenze della sua presenza, se si manifesta in ragazzi negli anni del loro percorso scolastico, possono divenire anche molto negative se non si interviene con i giusti correttivi, che spesso consistono nella semplice adozione di una differente metodologia didattica.
Il concerto corale si è svolto alla presenza del Sindaco di Asciano, che ha voluto ringraziare il presidente del Club prof. Sergio Mancini per l’iniziativa, profondamente condivisa anche dallo stesso Comune.
Il richiamo dato dalle particolari finalità e dalla qualità del programma musicale offerto, ha richiamato una vasta affluenza di spettatori che hanno occupato tutti i posti disponibili all’interno del vasto e bellissimo ambiente offerto dall’antico convento duecentesco. E così le donazioni volontarie raccolte hanno raggiunta quella cifra che renderà possibile la realizzazione del progetto: l’attivazione di un laboratorio presso una scuola elementare della provincia di Siena dove poter avviare stabilmente un’attività sia per la sensibilizzazione degli insegnanti, sia per sostenere agli alunni attraverso l’uso di strumenti compensativi utilizzabili sia in classe che nel laboratorio stesso. Verranno inoltre creati gruppi di ragazzi per i quali verranno costruiti percorsi educativi personalizzati e organizzati momenti di condivisione tra insegnanti ed alunni.

Un ringraziamento dal Presidente è andato a tutti i soci presenti con un riconoscimento particolare al Maestro Paolo Gragnoli, a Micaela Papi e a Daniela Bellucci insieme alle loro commissioni organizzatrici e al Prefetto Gabriele Liberati per il generoso contributo per il catering ai musicisti.