La tua schiena: Proteggila!

Il 7 febbraio presso la nostra sede di Leonina è intervenuto il dott. Fabio Colonnello socio, osteopata e fisioterapista illustrando il Service “La tua schiena: Proteggila!”

La prima parte dei tre incontri è stata dedicata ala parte formativa, illustrando i principali modi in cui si può costruire la propria schiena sana e robusta. La seconda parte è stata utilizzata per eseguire uno screening diagnostico di eventuali asimmetrie posturali, che spesso risultano essere veri e propri segni prodromici di deformazioni scoliotiche alla colonna. In questa seconda fase sono stati valutati 229 bambini, riuscendo ad intercettare 22 possibili scoliosi. Al termine degli incontri è stato consegnato un depliant di una decina di pagine, ricco di spiegazioni e disegni che riassumono quanto esposto nelle scuole. Durante questi incontri educativi, sono state mostrate agli alunni e alle insegnanti una serie di diapositive per spiegare come è fatta la colonna vertebrale e come proteggere la schiena dagli infortuni. Tramite eloquenti immagini e validi esercizi di consapevolezza corporea il Rotary Club Montaperti – Castelnuovo Berardenga ha informato loro su come mantenere una colonna sana e forte nel tempo. Sono state visionate diverse slides e messo in attività corpo, cervello e voce, in un modo divertente e giocoso, al fine di imparare meglio. Al termine della presentazione abbiamo riscosso ringraziamenti e molti complimenti: le insegnanti e i bambini sono stati contenti, e l’incontro educativo si è rivelato anche molto divertente: un’ esperienza molto utile agli alunni e alle rispettive famiglie. Le mattinate formative sono risultate utili anche per gli stessi professionisti sanitari, che possono fare prevenzione sul campo, molto più efficace che “aggiustare” situazioni già compromesse in età più avanzata.

La prevenzione, infatti, è la miglior cura.

Il dott. Colonnello ha raccolto alcuni dati interessanti che andranno ad integrarsi agli altri in suo possesso. L’obiettivo è quello di ridurre al ,minimo l’incidenza degli infortuni al lavoro: questo consente alle varie aziende di avere meno problemi di assenze lavorative, minori costi allo stato e quindi una maggiore produttività.

Una società sana, senza dolori, probabilmente ha più possibilità per essere una società felice.

Premere qui per visualizzare la fotogallery dell’evento.


(Nell’illustrazione, un momento del Service svolto dal dott. Colonnello)

Il presidente Alessandro Pallassini ed i soci tutti del Rotary Club Montaperti – Castelnuovo Berardenga ringraziano sentitamente il socio e amico Fabio Colonnello per il l’importante Service svolto.

Edoardo Giomi – webmaster