Giorno: 1 Ottobre 2017

Serata ricca di emozioni alla nostra conviviale, grazie all’intervento e all’impegno di Laura Sabatini, Presidente della commissione Etica e Legalità, abbiamo avuto come ospite e relatrice Daniela Lotti poeta e scrittrice che con il suo libro “L’orologio e l’incantesimo del tempo” ha dato vita ad un importante progetto solidale.
Il presidente sottolinea che non assisteremo soltanto alla presentazione di un libro ma diventeremo partecipi e sostenitori di un progetto solidale a favore dei bambini di Amatrice paese colpito dal devastante terremoto del 24 agosto 2016, infatti il ricavato della vendita del libro sarà interamente devoluto a favore dei bambini di Amatrice perché questa fiaba è stata scritta proprio per loro.
La scrittrice racconta che come prima opera è nata la poesia “L’orologio” che è presente all’interno del libro e poi è nata la fiaba.
La fiaba racconta una storia a lieto fine dolce e amara allo stesso tempo. Nella fantasia si può osare, capovolgere gli eventi, credere e sperare, è una fiaba senza tempo che non ha un inizio ne una fine ma un “per sempre eterno”.
E’ la storia di Speranza, una bimba che riesce con il suo coraggio a trasformare un dramma in una speranza di vita, di continuità e di rinascita.
Ci sono tanti personaggi, il sindaco Verdecampi, Don Tirchiotto e la Maestra Clotilde che saranno gli artefici della rinascita del paesino di “Pendula” nella realtà Amatrice.
Le illustrazioni, realizzate all’interno del libro sono senza volti, sono delle “icone” molto stilizzate, semplici e ben riconoscibili che catturano l’attenzione del lettore.
L’obiettivo principale della fiaba rimane quello di far ricordare, per non dimenticare, ciò che è successo e nello stesso tempo promuovere un messaggio di speranza per un futuro che può risultare migliore.
Alla serata hanno partecipato l’ing. Ilaria Di Pasquale coordinatrice del progetto solidale e l’attrice Maria Rosa Santucci che ha recitato con grande emozione la poesia e le parti più significative della fiaba.

Premere qui per visualizzare la fotogallery dell’evento.

(Nell’illustrazione da sinistra, Daniela Lotti e Micaela Papi)

Edoardo Giomi – webmaster

Oggetto: Rivista Rotary Italia – N.8 – Settembre 2017

Fonte: Pernice Editori | Bergamo, via Verdi 1 | Telefono +39 035 24 12 27 | E-mail segreteria@pernicecom.it

Edoardo Giomi – webmaster

Amici,

vi invito alla lettura dei messaggi integrali del mese di Ottobre 2017 di:

Ian H. S. Riseley – Presidente Internazionale – A.R. 2017/18 (fonte: rotary.org)

Paul A. Netzel – Presidente del Consiglio di Amministrazione – A.R. 2017/18 (fonte: rotary.org)

Giampaolo Ladu – Governatore Distretto 2071 – A.R. 2017/18 (fonte: rotary2071.org)

Per visualizzare, premere sui nominativi.

Micaela Papi – presidente