Giorno: 12 Aprile 2018

Il Dott. Alberto Fiorito, medico nutrizionista di fama internazionale, è stato protagonista del Caminetto “Alimentare il benessere”, di martedì 10 Aprile, che si è svolto nella sede del Club al Castello di Leonina. Inoltre nel corso della mattina ha contribuito alla realizzazione di un importante
service, organizzato dal nostro Club, dove è stato relatore del seminario dal titolo “Mangia bene cresci bene”. Il seminario che si è tenuto presso l’Istituto comprensivo “Sandro Pertini” di Asciano era rivolto ai ragazzi ed agli insegnanti della scuola media con l’obiettivo di aiutare genitori, figli ed insegnanti a sviluppare uno stile di vita sano attraverso un’alimentazione corretta. Il Dott. Fiorito, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa, ha lavorato nel settore della medicina subacquea ed iperbarica e, in seguito, si è specializzato in medicina psicosomatica. Nel 2006 ha fondato “Amin”, Associazione di Medicina Integrata e di Naturopatia per la quale ha curato il periodico intitolato “Le medicine integrate”, edito da PromoPharma, che ha avuto grande successo a livello nazionale. Dal 2013 scrive per il trimestrale “La Medicina Biologica” edito da GUNA. Ha costruito alleanze con i principali gruppi ed associazioni del settore scolastico con l’obiettivo di raggiungere i giovani con programmi di formazione ed informazione per far loro comprendere l’importanza dello stile di vita e per la reale prevenzione delle patologie più̀ importanti. Ha scritto diversi libri sui principi dell’alimentazione corretta e della relazione che c’è tra lo stile di vita e la nostra salute. E’ inoltre Presidente della Società Europea di Nutrizione Biologica e fondatore del Governo della Salute, per la prevenzione dell’obesità infantile. Durante la relazione il Dott. Fiorito ha fornito molte informazioni utili per la scelta dei cibi evidenziandone qualità nutrizionali e rischi per la salute.
I presenti hanno rivolto moltissime domande per approfondire i vari temi trattati. I consigli del Dott. Fiorito sono stati preziosi sia per l’alimentazione dei bambini ma anche per quella degli adulti.

Piero Morbidi – Presidente della commissione per l’amministrazione del Club

Premere qui per visualizzare la fotogallery dell’evento.