Bandi A.R. 2018-19

Su questa pagina è possibile consultare i bandi promossi dal Club.

Bando Distrettuale Riccomagno – Terzo Settore

Si rinnova anche quest’anno l’impegno del Distretto Rotary 2071 nella promozione della borsa di studio in memoria del PDG Carlo Riccomagno. Socio del RC Viareggio Versilia, dal 1983, presidente nell’ a.r. 1996-1997 e Governatore nel 2000-2001, Riccomagno è stato un grande rotariano e ha svolto i suoi ruoli nel Rotary con straordinari impegno, dedizione, capacità.
Il Distretto 2071 intende con questo Premio ricordare la sua figura attraverso un’azione in sintonia con i suoi principi, i suoi interessi e le sue convinzioni.
Nell’imminenza del termine di scadenza per l’adeguamento alle Norme del Nuovo Codice del Terzo Settore, entrato in vigore il 3 agosto 2017, che riordina gli Enti noprofit, il Premio intende fornire ad un gruppo di giovani, che già si occupano di volontariato, maggiori competenze sulla tematica e capacità di operare, organizzare, relazionarsi nelle Associazioni di Volontariato. L’ideale del “servire”, elemento fondante del Rotary International, sarà la base per tutte le attività previste.
Il Premio Riccomagno consiste in una giornata di studio strutturata in relazioni di esperti, lavori di gruppo, discussione con tema il Nuovo Codice del Terzo Settore, strutturata in relazioni di esperti, lavori di gruppo, discussione. La giornata si svolgerà nei mesi di gennaio e febbraio 2019, in ciascuna delle tre aree sede delle Università toscane (Pisa, Firenze, Siena). Potranno accedervi, per ciascun Club del Distretto, due giovani, che già operano in Associazioni di Volontariato, ADV o APS.
Consulta qui il bando e candidati.

Concorso di Esecuzione Musicale

Il Rotary Club di Montaperti di Siena sotto la presidenza di Daniela Bellucci, con il patrocinio del comune di Siena e la collaborazione del Gruppo Filarmonico Musicale Giovanile di Chiusdino sotto la direzione artistica di Elena Miliani indice la 1° edizione del Concorso di esecuzione musicale Rotary Club Montaperti; la manifestazione ha come scopo l’approfondimento della conoscenza musicale, la valorizzazione dei giovani più meritevoli e la conoscenza turistica del nostro territorio. Il concorso è aperto a musicisti italiani e stranieri residenti in Italia, con permesso di soggiorno frequentanti un istituto musicale pareggiato o conservatorio, un liceo musicale della regione toscana. Le prove si svolgeranno dal 5 al 6 aprile 2019 presso Auditorium dell’I.M.P. “Rinaldo Franci” di Siena.
Consulta qui il bando e candidati.