L’arte è una caramella… va scartata!

Postato il 02/05/2022 in Dal webmaster

Carlo Pizzichini “Autoritratto”

Artista senese contemporaneo, pittore, incisore, scultore e ceramista.

Crea con la pittura, la grafica, la ceramica (terracotta e maioliche) ed una varietà di materiali. I suoi progetti ruotano attorno al tema della scrittura, calligrafia, segno e il gesto della mano, si ispira alle iscrizioni sui muri e lì ha lavorato nella direzione dell’arte astratta.

Ha lavorato negli studi di Zurigo, Canton Ticino, Madagascar, Celle Ligure, e Siena.

È Docente di Pittura all’Accademia di Brera di Milano. Dal 2014 è membro Ordinario della Classe di Pittura dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. E’ responsabile delle Arti Visive nel Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano del Design di Perugia e recentemente è stato nominato membro dell’Accademia Internazionale della Ceramica di Ginevra.

Ha organizzato esposizioni personali e collettive, e realizzato opere in Italia, Svizzera, Germania, America, Russia, Cina, Francia, Egitto, Spagna, Polonia, ecc.

E’ curatore di mostre, ha organizzato per 10 anni il Premio Antica Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio, è Direttore della Mostra internazionale di Scultura Forme nel Verde.

Promuove giovani talenti, si occupa di arti applicate e di ceramica contemporanea, scrive d’arte per cataloghi ed esposizioni.