Programma mese di Febbraio 2023

Postato il 28/01/2023 in Dal Segretario, Programma del mese

Martedì 7 Febbraio 2023 – ore 20:00

Conviviale. Incontro con il professor Domenico Prattichizzo “Studi preliminari di una possibile meccano-terapia del tumore basata su tecnologie wearable haptics”

“Un robot antropomorfo in futuro riuscirà a far meglio dell’uomo in esercizi di coordinamento e agilità? Certo, ne sono sicuro” (Domenico Pratichizzo).

Domenico Pratichizzo, docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze matematiche all’Università di Siena, scienziato e ricercatore di fama internazionale che si occupa di robotica indossabile e per la riabilitazione; autore di oltre 250 articoli nel settore della robotica e della realtà virtuale, rappresenta un’eccellenza italiana ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali per l’attività scientifica che conduce a Siena insieme al suo gruppo di lavoro “Siena Robotics and Systems
Lab”.

L’incontro, dal titolo “Studi preliminari di una possibile meccano-terapia del tumore basata su tecnologie wearable haptics”, sarà introdotto dal socio Marco Tansini.

Ingresso aperto a tutti i rotariani e loro ospiti.

La Torre alle Tolfe – Strada delle Tolfe, 12 – Siena

 

Martedì 14 Febbraio 2023 – ore 20:00

Interclub Area Toscana 2. Festa dell’Amore e della solidarietà

Interclub promosso dal Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano alla presenza del Governatore Distrettuale (DG) Nello Mari e del Governatore Distrettuale Designato (DGD) 2024-2025 Pietro Belli. Durante la cena, preparata dalla chef stellata Katia Maccari, si svolgerà una raccolta fondi a favore del service “Prama”, promosso dalla moglie del Governatore Antonella Agresti, di particolare valenza umanitaria che potrà far nascere uno spazio innovativo dedicato ai bambini ed ai ragazzi di età compresa fra i 3 ed i 20 anni, facendo stare insieme ragazzi normodotati con ragazzi affetti da disabilità, svolgendo attività diverse in completa sicurezza accompagnati da personale qualificato.

Ingresso riservato a Soci e Consorti.

Ristorante Il Patriarca – Strada Statale 146, Località Querce al Pino – Chiusi

 

Martedì 21 Febbraio 2023 – ore 20:00

Conviviale. Intervista a Stefano Bisi Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia “La Massoneria oggi”

La Presidente Gaia Tancredi intervista il giornalista e scrittore Stefano Bisi. Il giornalismo, la sua professione, è il coronamento di un sogno maturato sui banchi di scuola: “ho frequentato la scuola elementare ad Arbia scalo, nelle Crete senesi, e dalla prima alla quinta ho avuto sempre la stessa maestra, Cosma Serchi. É lei che ideò il giornalino di classe e nell’ottobre del ’67 scrissi il primo articolo
della mia vita. Era sulla morte del calciatore del Torino, Luigi Meroni, la Farfalla granata. Capii che quello sarebbe stato il lavoro della mia vita”. Dal 2014 è Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia.

Ingresso aperto a tutti i rotariani e loro ospiti.

La Torre alle Tolfe – Strada delle Tolfe, 12 – Siena