Service. Presentazione della ricostituzione della Pala dell’Osservanza al Club Rotary Montaperti

Postato il 26/05/2024 in Dall'addetto stampa, Service

Pinacoteca di Siena, 14 maggio 2024

Il 14 maggio per i soli soci del nostro Rotary è stata presentata in anteprima la ricostruzione della pala dell’Osservanza, service della nostra annata, presso la Pinacoteca. Il Direttore Axel Hemery dopo una breve introduzione ci ha portato nella sala dedicata a questa opera e ci ha svelato il risultato del nostro sforzo.

Il Club Rotary Montaperti ha partecipato e finanziato insieme all’Associazione degli amici della Pinacoteca nazionale di Siena, la ditta Pianigiani Rottami, i frati messicani dell’Osservanza, la Diocesi e l’Opera metropolitana una delle operazioni culturali più importanti degli ultimi 20 anni a Siena.

La storia comincia alla fine del ‘700. Una pala conservata alla chiesa di san Maurizio viene smembrata a seguito della soppressione del convento. Due frammenti approdano all’istituto di Belle Arti di Siena nel 1812, una Madonna con Bambino e santi, una predella con tre scene. Negli anni 1820, la Madonna col Bambino e santi è portata alla basilica dell’Osservanza in compenso delle requisizioni napoleoniche.

Il Prof. Bagnoli e la Dott.ssa Capresi avevano il progetto di ricostituire la Pala da tempo. L’autonomia della Pinacoteca nazionale di Siena, acquisita nel 2021, ha permesso di semplificare il processo. Un’opera di ottimo livello, l’Incoronazione della Vergine di Sano di Pietro è stata depositata dalla Pinacoteca alla basilica dell’Osservanza. I frati messicani hanno approfittato del movimento per procedere all’imbiancatura di tutta la basilica. I due frammenti sono stati ricomposti in una cornice dotata di pilastrini secondo i modelli antichi conservati. In virtù di accordi stabiliti tra la Pinacoteca e l’Opera del Duomo, Stefano Butti, il falegname dell’OPA, aiutato da suo figlio Daniele, ha realizzato un lavoro di altissima qualità.

La Pinacoteca nazionale di Siena che è l’unico museo che raccoglie tutta la pittura senese dal ‘200 al ‘600 può oramai presentare uno dei capolavori assoluti della pittura del ‘400 a Siena. Datato 1436 e commissionato dal pizzicagnolo Manno di Orlando, il polittico è un caposaldo della produzione del cosiddetto Maestro dell’Osservanza. Questo pittore è al centro di un dibattito attributivo molto acceso tra gli studiosi. Mentre è stato prodotto un documento che cita Sano di Pietro come firmatario del contratto per la Natività della Vergine di Asciano, opera sempre attribuita al Maestro dell’Osservanza, alcuni studiosi di primo piano rifiutano questa proposta e mantengono l’esistenza di un Maestro dell’Osservanza. Secondo loro, Sano di Pietro sarebbe un pittore-imprenditore che si sarebbe avvalso di un socio più dotato di lui che sarebbe scomparso prematuramente, il Maestro dell’Osservanza per l’appunto.

Al di là di questo dibattito che la presenza dell’opera ricostituita in Pinacoteca consentirà di approfondire, la Pala dell’Osservanza diventerà per i visitatori un punto di riferimento per il primo ‘400 come il Polittico dell’Arte della Lana del Sassetta o la Madonna dell’Umiltà di Giovanni di Paolo. A sottolineare l’importanza dell’opera la visita di due studiosi americani che hanno chiesto di poter osservare da molto vicino l’opera, utilizzando anche scalei, restando a dir poco stupefatti, come è stato riportato anche nei quotidiani cittadini.

La serata è proseguita con una conviviale durante la quale Il Dott. Hemery e la Dott.ssa Capresi hanno illustrato i risultati ottenuti quest’anno dalla Pinacoteca e gli obiettivi a breve e lungo termine, confidando nel proseguio di una collaborazione con il nostro Club.
A completare questa splendida serata abbiamo effettuato la presentazione al Club del nostro nuovo socio Ettore Casini Cipriani che si trasferisce dal RC Volterra.